SOS Alzheimer
Dal 2005 iniziamo il trasporto per accompagnare malati di Alzheimer dalle loro residenze al centro sollievo “La Farfalla”, attivato dal Comune di Macerata a valle di un accordo stipulato con la FNP e la CISL.
Vale la pena segnalare la genesi dell’accordo con il Comune di Macerata. Le segnalazione di persone affette da questa malattia e dei loro bisogni aumentavano in maniera esponenziale tanto da convincere la Presidenza di Anteas e la Segreteria della FNP di fare un’indagine sul tema a livello provinciale. Il CSV ha finanziato il progetto, sono stati intervistati 220 familiari di malati di Alzheimer per conoscere realtà e bisogni. I dati analizzati da una professionista sono stati presentati in un convegno pubblico al quale erano presenti i familiari, i Servizi Sociali ed alcuni Sindaci. Studio, analisi dei dati, convegno, sensibilità del Sindaco, accordo, realizzazione del centro, servizio di trasporto fatto dai volontari: questo il percorso effettuato che richiede un ultimo passaggio, creare all’interno di Anteas un coordinamento dei familiari dei malati di Alzheimer.
Il progetto è in fase di completamento ed ha già dato i primi risultati, è nato un gruppo di auto mutuo aiuto a Macerata e un altro è in via di costituzione a Civitanova Marche.
Con il Centro Servizi per il Volontariato si elabora un percorso per il potenziamento del servizio, nel 2007 ci viene assegnata un’operatrice per la promozione del volontariato.