Macerata
Attività svolte dall’Anteas e dall’Albero dei Cuori
- Accompagno con trasporto delle persone presso Ospedali, studi di Medici di base e specialisti, Ambulatori per fisioterapie, Centri di riabilitazione, presso il Cimitero o per la spesa.
- “Infermieristica d’ausilio” Infermieri a domicilio per iniezioni, medicazioni, misura della pressione e glicemia ecc…
- “SOS Farmaci” Consegna farmaci a domicilio per gli utenti nel Comune e consegna farmaci presso la Casa di Riposo di Villa Cozza a Macerata e la Casa di Riposo di Villa Potenza.
- Assistenza nei mesi estivi di luglio ed agosto in convenzione con l’Ambito territoriale.
- Progetto Quartieri solidali sono svolti i quattro Quartieri di Macerata.
- Progetto Condomini solidali è attivo su tutto il territorio comunale comprese le Frazioni periferiche di Villa Potenza, Piediripa e Sforzacosta.
- Attività motorie per la terza e quarta età nella Frazione di Piediripa.
- Progetto “L’anziano non autosufficiente Ieri, oggi, domani spunti di riflessione” la ricerca e indagine su demenza senile, Alzheimer, morbo di Parkinson e altre situazioni invalidanti.
- Sportello informAnteas per essere punto di ascolto e conversazione e per prendere appuntamento con l’utente che vuole utilizzare i vari servizi che le Associazioni mettono a disposizione.
- “Centro Sociale” è presente all’interno del Parco della Casa Riposo Villa Cozza, con un Bar attiguo dell’Albero dei Cuori, il Bar è dato in gestione a un privato.
- “Libri viventi” Biblioteca dei libri viventi, è composto da un gruppo di persone, studenti, giovani e meno giovani (anziani) che si raccontano esperienze di vita vissuta aprire spazi di incontro e di dialogo e creare comunità solidali tra diverse generazioni.
- “GiroIncontro regaliamoci un sorriso”, un gruppo di Clown volontari che girano per la Casa di riposo, un sorriso è già qualcosa in una Casa di riposo.
- “Formazione”, per mantenere sempre vive le motivazioni del Volontario, incontri in aula e visita ad altre realtà di volontariato.
- “Anteas in Piazza” è svolta in occasione di feste patronali o parchi pubblici per far conoscere l’Anteas Onlus e l’Albero dei Cuori APS ai cittadini.
- Altre attività ausiliarie.