GiroIncontro: regaliamoci un sorriso
La presenza costante dentro la casa di riposo fa percepire come sia necessario un momento di gioia nella vita, molte volte monotona, degli ospiti. Ecco dunque nascere GiroIncontro: regaliamoci un sorriso!.
Un socio Anteas psicoterapeuta ha pensato alla clownterapia ed ha organizzato un gruppo di volontari clown che girano per le case di riposo della Provincia. Il gruppo ha avuto un rilevante successo e ormai è atteso con impazienza da molti anziani.
Un sorriso è già qualcosa, ma non si può rimanere sempre all’interno della casa di riposo. Perciò si è pensato a GiroIncontro: Giriamo il mondo. L’obiettivo è quello di creare momenti ricreativi al di fuori dell’istituzione utilizzando, allo scopo, l’idea della “gita fuori porta”. Un pullman messo a disposizione dall’IRCR ed un pulmino di proprietà Anteas (attrezzati per i disabili) vengono utilizzati per “gite” di una giornata. Nei mesi di agosto, settembre 2010 sono state organizzate tre di queste giornate (Abbadia di Fiastra, San Lorenzo di Treia e San Ginesio)
Anteas promuove il Volontariato unitamente al CSV con il Progetto Volontariamente, da realizzarsi nelle scuole e nel 2009 ha accolto due delegazioni di Volontarie, una Ungherese ed una Croata proveniente da Spalato, per far conoscere loro le attività che svolgono rispettivamente sia Anteas sia L’Albero dei Cuori.